Molto spesso in negozio ricevo telefonate da parte di clienti diversi che fanno la stessa domanda:
Buongiorno, devo vendere oro usato, come funziona la procedura di acquisto?
Questo ancor prima di chiedermi il prezzo dell’oro di oggi. In effetti, quasi ogni giorno, si leggono sul giornale articoli spesso non proprio lusinghieri sui compro oro, ed è normale che la gente sia piuttosto diffidente verso questo settore.
Inoltre le leggi sui compro oro cambiano continuamente, e spesso quello che si poteva fare fino a ieri, dall’oggi al domani non è più consentito.
Vendita oro usato al grammo: Cosa dice la legge.
La legge che regola la compravendita di oro usato ha subito dei cambiamenti l’entrata in vigore del decreto legislativo 92 del 05/07/2017.
I Punti salienti sono fondamentalmente quattro:
- Iscrizione all’Oam (Organismo agenti e mediatori)
- Limite pagamenti in contanti a 499€ a settimana.
- Obbligo di ricevuta dettagliata al cliente.
- Foto degli oggetti da più angolazioni.
Vediamoli un po’ meglio nel dettaglio perchè sono molto importanti.
Iscrizione all’Oam.
Con l’entrata in vigore del Dl.92, un compro oro per poter lavorare, deve essere iscritto in un registro, precisamente il Registro Operatori Compro Oro, presso l’OAM, l’Organismo Agenti e Mediatori.
Prima di vendere oro usato, è molto importante assicurarsi che il negozio scelto sia regolarmente iscritto, in quanto per aderire all’OAM, tutti i negozianti devono rispettare una serie di requisiti necessari all’esercizio della compravendita di metalli preziosi usati.
Limite ai contanti.
Il pagamento in contanti è ammesso per massimo 499€. Questo significa che se l’importo totale della tua vendita oro usato supera il limite, l’eccedenza può essere pagata esclusivamente tramite metodi tracciati come assegno o bonifico bancario.
E’ molto importante rispettare questo limite. Diffida dal negoziante che ti propone un pagamento in contanti superiore a quello consentito, violeresti la norma Antiriciclaggio, con tutto quello che ne consegue in termini penali.
Assicurati quindi che il compro oro a cui ti rivolgi:
- non ti proponga pagamenti in contanti superiori al limite di legge.
- Rilasci la ricevuta del bonifico (con il cro, l’iban ,la causale ecc) oppure riporti il numero dell’assegno sulla ricevuta d’acquisto.
Ricevuta della vendita di oro usato.
Questo punto è molto importante e bisogna prestare molta attenzione.
La legge impone al negoziante di rilasciare al cliente una ricevuta “dettagliata” della vendita dell’oro.
Dettagliata vuol dire che devono essere riportati:
- I dati personali del cliente,
- la caratura, il peso, descrizione e valutazione degli oggetti
- Il metodo di pagamento
- La quotazione di borsa dell’oro e argento in quel momento.
- La data e l’ora dell’operazione.
- L’informativa sulla privacy.
Foto gioielli.
La nuova legge impone al negoziante di fare alcune foto dei gioielli venduti, da diverse angolazioni. Anche questo punto è molto importante per garantire al cliente trasparenza e sicurezza della transazione.
Obbligando il negoziante a fare delle foto chiare degli oggetti che si acquistano, la legge cerca di impedire la possibile sostituzione degli oggetti acquistati.